Gomme Notizie

CONVENIENZA e QUALITA'

Consulta le nostre offerte promozionali

le migliori marche di pneumatici al prezzo più economico


ATTENZIONE ALLE GOMME TERMICHE OBBLIGATORIE SU MOLTE STRADE DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

PRECISAZIONE SU UTILIZZO PNEUMATICI TERMICI

Insieme a parte della stampa che ha riportato correttamente i contenuti delle normative relativi al cambio stagionale degli pneumatici invernali, vi sono stati alcuni casi, anche significativi, di quotidiani, siti web e telegiornali nazionali che hanno diffuso notizie allarmistiche rispetto all'obbligo di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi entro il 16 maggio, pena multe salate e ritiro della carta di circolazione.

Parallelamente alcune fonti sostenevano che non vi era alcun obbligo, queste contraddizioni hanno generato confusione per gli operatori di settori e gli utilizzatori.

La situazione è invariata: non vi è nessun obbligo di sostituzione degli pneumatici invernali a condizioni che questi abbiano il codice velocità prescritto dalla carta di circolazione, unitamente alle caratteristiche dimensionali, indici di carico prescritti dal costruttore del veicolo. 

Tuttavia, la Direttiva 92/23/CEE del 1992 prevede la possibilità, per l'utilizzo degli  pneumatici invernali, di un codice di velocità inferiore a quello previsto, fino al codice "Q" (velocità 160 km/h), come confermato dalla circolare ministeriale 104/95 che ne precisa l'impiego stagionale.

La circolare del 17 gennaio 2014 ha semplicemente precisato che l'utilizzo di tali pneumatici con codici di velocità inferiori è consentito da un mese prima del 15 novembre fino ad un  mese dopo il 15 aprile (date disposte con la direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 al fine di uniformare le ordinanze emesse dai diversi enti gestori delle strade).

Pertanto, coloro i quali equipaggiano la loro vettura con pneumatici invernali che abbiano codice di velocità corrispondente a quello prescritto dalla carta di circolazione, possono, a termine di legge, circolare liberamente tutto l'anno senza incorrere in alcuna sanzione al pari  di chi impiega pneumatici estivi.

Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter dedicate per ricevere novità, promozioni, notizie dal mondo tecnicauto

Iscriviti